Per aiutarti a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi nutrizionali e sportivi, ho formulato una “giornata tipo” che raccoglie una serie di esempi di pasti e spuntini sfiziosi, nutrienti ed equilibrati.
Ne suggerisco l’utilizzo per almeno 15 gg. continuativi, e ricorda, la mia proposta non vuole sostituirsi in alcun modo ad un piano nutrizionale completo.
Colazione
Un thè verde o normale o un caffè + un bicchiere d’acqua e limone (fortemente consigliato) a cui aggiungere, scegliendo fra una delle seguenti opzioni:
- 70 gr di ricotta o fiocchi di latte, con l’aggiunta di frutta (secondo le indicazioni riportare nella tua scheda alimentare)
- Una o due uova oppure 60-100 gr d’albume (equivalenti a 2-3 bianchi d’uovo) con un frutto grande (arancia, mela, pera) o 2 frutti piccoli (pesche, mandarini, prugne).
- Uno yogurt greco 0% grassi con un frutto a scelta e una manciata (piccola) di frutta secca a guscio.
- 30 – 35 gr di affettato magro di alta qualità (prosciutto crudo, cotto, fesa di tacchino, bresaola) con un frutto grande (arancia, mela, pera) o 2 frutti piccoli (pesche, mandarini, prugne), a cui aggiungere una manciata (piccola) di frutta secca a guscio (mandorle, noci, etc).
- Nel caso non voleste proprio integrare una fonte proteica nella vostra colazione (da parte mia lo consiglio fortemente), optate per un frutto grande (arancia, mela, pera) o 2 frutti piccoli (pesche, mandarini, prugne), a cui aggiungere una manciata (piccola) di frutta secca a guscio (mandorle, noci, etc)
Spuntino* di metà mattino o pomeriggio
- 20 gr di parmigiano o grana padano o Gran Moravia con un frutto.
- Un frutto con una manciata (piccola) di frutta secca.
- Una barretta proteica da massimo 30 gr (femmina) e da massimo 60 gr (maschio).
- Fetta di pane carrè integrale con 25-30 gr di salmone affumicato, se possibile di alta qualità.
*Da farsi solo se l’intervallo dalla colazione al pranzo è superiore alle quattro ore e se l’intervallo tra il pranzo e la cena supera le 5 ore.
Pranzo e cena
Pranzo
- Un’insalatona mista con verdura a foglia larga con carote e\o pomodori e\o peperoni, arricchita con un qualche trancio di tonno, salmone o pollo, un paio d’uova sode a fettine o delle mozzarelline.
Completiamo alla fine un pezzettino di pane integrale di circa 40-50 gr o un paio di frutti. - Se nella stagione invernale questa soluzione non vi stuzzica potete sostituirla con un passato di verdura light o una vellutata ma “obbligatevi” in ogni caso ad aggiungere almeno un piatto da minestra (10 foglie circa, mi raccomando!) di verdura a foglia larga: la fibra che apporta è di fondamentale importanza!
Naturalmente dovete integrare la fonte proteica aggiungendo una fettina di carne bianca magra, pesce o, per massimo due volte a settimana, una mozzarella o formaggio magro. - Consiglio di mangiare pasta o riso massimo due volte per settimana, nella misura di mezza porzione (circa dai 60 agli 80 gr) con un buon ragù a base di pesce o carne magra e una spolverata di parmigiano. In questo caso obbligatorio anticipare il primo piatto con una buona porzione di verdura cruda a foglia larga.
Come condimento ad ogni soluzione aggiungiamo uno\due cucchiai da cucina d’olio extra vergine d’oliva da distribuire nelle portare. A condire la verdura è possibile usare anche aceto (anche balsamico) e sale (il minimo necessario).
Cena
- Una bella porzione di verdura cotta (spinaci, coste, cavolfiore, broccoli, zucchine, fagiolini, etc) , di quantità più o meno corrispondente ad un piatto da minestra pieno, o un bel piatto di minestra di verdure miste light (vale a dire, senza patate e legumi o con tali ingredienti in quantità ridotta), preferibilmente in pezzi e non come passato.
- Aggiungere un secondo a base di carne (preferibilmente carni bianche) o pesce (meglio se selvatico), oppure una frittatina con 2/3 uova a cui aggiungere una fettina di pane o un frutto.
Se avete deciso di preparate una minestra di verdura non light e quindi più densa (che include dunque anche patate e legumi) non dovete aggiungere frutta e\o pane .
Come condimento ad ogni soluzione aggiungiamo uno\due cucchiai da cucina d’olio extra vergine d’oliva da distribuire nelle portare. A condire la verdura è possibile usare anche aceto (anche balsamico) e sale (il minimo necessario).
Nel caso aveste ancora fame, concedetevi un piccolo frutto (mandarino) o una tisana calda prima di andare a letto.
Dai link qui sotto puoi trovare sfiziose ricette per pranzi e cene o le soluzioni già pronte.