Nutrizione e Sport: Una Lezione all’Istituto Rossi di Vicenza

Anche quest’anno, come da tradizione, l’8 di gennaio sono tornato all’Istituto Tecnico Alessandro Rossi di Vicenza per tenere una lezione su nutrizione e sport. Durante la lezione, ho sottolineato l’importanza di gestire l’alimentazione non solo in funzione dello sport, ma anche della la salute e di una crescita sana. Abbiamo discusso l’importanza di comprendere la composizione del cibo e di sviluppare una coscienza alimentare, piuttosto che seguire le mode del momento o le informazioni non verificate che circolano sui social.

Ho sottolineato in particolare un concetto importante: l’alimentazione non è standard, ma va calata sulle esigenze del singolo. La nutrizione dev’essere prima di tutto uno dei mezzi attraverso i quali gestire al meglio lo studio oltre che lo sport.

La cura nella composizione della colazione è uno degli elementi che maggiormente è balzato all’occhio come aiuto per essere più efficienti nell’apprendimento ma anche nel recupero dagli impegni del giorno precedente. Scegliere la colazione corretta vuol dire poter godere di maggiore lucidità a scuola più rapido apprendimento. E’ una soluzione vincente perché fa strategicamente risparmiare tempo nello studio permettendo ai ragazzi di riposarsi, dormire o ancora meglio fare della sana attività sportiva.
Attenzione poi a raggiungere un corretto apporto di proteine, carboidrati e grassi per gestire al meglio la fame, la crescita, la salute e ottimizzare l’adattamento funzionale agli sport praticati.

Naturalmente questi sono alcuni piccoli suggerimenti, ma la cosa che mi riempie sempre il cuore è la curiosità e l’interesse di questi giovani .

Ringrazio infine Time to Be Energy, promotrice e sostenitrice di queste attività, con la quale collaboro attivamente per portare avanti messaggi sostenibili e di consapevolezza nelle associazioni sportive e nelle scuole.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Articoli correlati