F.a.q.
Qui puoi trovare le domande più frequenti.
Generali
Il microbioma è l’insieme dei batteri che popolano il nostro intestino. Il peso dei batteri presenti nel nostro intestino è stimato intorno ai 2kg e sono alla basa di molte funzioni legate alla nostra salute.
La verdura è una fonte spesso esigua di carboidrati ma grandissima di fibra . La fibra ha molteplici funzioni prima tra tutte quella di essere nutrimento per la flora batterica intestinale ora identificata come microbioma.
Le basti pensare che una donna di corporatura anche esile può arrivare ad un kg di frutta e verdura al giorno e salendo con il peso della persona la quantità può aumentare.
La mia dieta è ricchissima di questi elementi.
Assolutamente no. I piani alimentari che propongo seguono le indicazioni più corrette in tema di apporto proteico in relazione all’attività fisica e alla composizione corporea del soggetto.
Questo è l’errore più comune e cioè identificare i carboidrati con i farinacei. Dire zucchero carboidrato è la stessa cosa e in natura la fonte di carboidrati\zuccheri sono sempre stati la frutta e la verdura prima dell’avvento dell’agricoltura.
Questo tipo di alimentazione è ottima per tornare velocemente in peso forma. Nel cibo presente nell’era paleolitica si trovano tutti gli elementi necessari alla vita tanto è vero che l’uomo ha mangiato solo frutta, verdura, semi, selvaggina e pesce per due milioni di anni.
Privati
Assolutamente si, i pasti sono freschi e non pastorizzati. La scelta delle materie prime è accurata e attenta.
Siamo tutti impegnati in mille attività giornaliere e preparare un buon pasto da consumare in azienda richiede un notevole sforzo in termini di tempo per la sua preparazione, bisogna fare la spesa, cucinarlo, assemblarlo, renderlo trasportabile. I nostri pasti ad un prezzo assolutamente conveniente risolvono queste difficoltà con un miglioramento della qualità della vita.
Sono nati nell’ottica di essere trasportabili e utilizzabili in ogni situazione. Sono contenuti in una comoda vaschetta che può essere messa in un microonde o se ne ha la possibilità si possono riscaldare in una pentola insaporendoli anche con spezie.
Assolutamente si, sono nati proprio perché garantiscono lucidità e freschezza anche nelle prime ore del pomeriggio oltre che nel resto della giornata.
Certamente lo può fare e può rappresentare un costo che può detrarre nelle modalità che le verranno indicate dal suo commercialista in quanto ogni categoria ha delle normative diverse.
Assolutamente si e in due modalità. La prima cliccando su menù per pasti pronti e seguendo le indicazioni per le persone che non hanno fatto ancora una consulenza con il dr Fortuna. In questa sezione troverà una sezione in cui dovrà inserire dei semplici dati come peso e altezza e se richiesto delle circonferenze. A questo punto verranno elaborati dei pasti bilanciati che possono essere consigliati ad una persona della sua tipologia. Nel sito trova poi degli esempi di giornata tipo nella pagina dedicata della sezione privati Menu per pasti pronti aziendali.
Aziende
Assolutamente si. Naturalmente siamo noi i primi a consigliare di non obbligare nessuno. Ci seguirà chi vuole e nella misura in cui decide di farlo. Il nostro consiglio è di proporre a tutti la conferenza iniziale e poi mano a mano decidono.
Certo anzi i turnisti sono probabilmente la categoria lavorativa che più beneficia in termini di prevenzione degli infortuni e di qualità della vita.
Sono dei pasti ben bilanciati e adatti a mantenere il massimo dell’efficienza fisica al lavoro permettendo al lavoratore di essere molto più produttivo e consentitemi il termine più felice per la maggior facilità nel gestire i carichi di lavoro.
Sono una serie di domande che restano assolutamente anonime e la cui valutazione viene riferita solo all’interessato. In questo questionario capiamo se l’alimentazione di questa persona è corretta e se è adeguata al suo lavoro . Vi sono poi anche delle semplici domande legate al rapporto “mentale” con le diete, la gestione dello stress e sull’attività fisica.
Nella conferenza iniziale vengono illustrati i principi base dell’alimentazione, gli errori più comuni legati alla gestione della giornata lavorativa e non con anche esempi di colazioni, pranzi e cene. E’ una sorta di lezione in cui in maniera semplice insegniamo un corretto stile alimentare senza tralasciare le indicazioni legate ad esempio anche a chi fa sport.
Assolutamente si in base al settore di appartenenza ci sono degli aiuti legati al Welfare. Deve per questo sentire il suo commercialista.
Questo servizio è nato perché degli imprenditori che avevano seguito il mio regime nutrizionale si sono accorti che nelle riunioni pomeridiane con i propri collaboratori erano gli unici svegli e creativi.